Articoli

SCOPRI I NOSTRI ARTICOLI CHE PARLANO DI…

Dislessia

La dislessia è stato il punto di partenza di ogni nostra attività. In questa sezione del sito troverai tutti gli articoli che ti faranno vedere la dislessia da un punto di vista pratico e, se vogliamo, diverso. Ogni articolo che troverai in questa parte ti darà strumenti ed informazione per conoscere tuo figlio al meglio. E capirai anche perché abbiamo deciso di chiamarci W LA DISLESSIA!

Genitori e figli: Istruzioni per l'uso

L’ambiente di casa è uno dei più grandi acceleratori o dei più grandi freni per un ragazzo. Il compito di un genitore deve essere quello di… essere genitore. Non ci sono formule magiche. E’ fondamentale riappropriarsi al 100% del ruolo di mamma e papà. Le regole e l’autorevolezza, l’esempio e la coerenza sono gli strumenti più importanti. Scopri in questi articoli cosa puoi fare per migliorare te ed il tuo rapporto con tuo figlio.

Il mondo della scuola

Una delle difficoltà più grandi che incontra un ragazzo dislessico è ritrovarsi in una scuola che non comprende le sue esigenze. La legge 170 non tutela come dovrebbe gli studenti, visto che è una legge che non ha delle conseguenze chiare. Ecco che è fondamentale per un genitore essere molto preparato per poter davvero aiutare suo figlio. In questa sezione troverai

Difficoltà di Attenzione

Oltre all’ADHD (disturbo da deficit di attenzione) ci sono molte difficoltà per i ragazzi di oggi a stare attenti in classe, ma non solo. Spesso anche i compiti a casa sono un momento di grande stress per le famiglie ed i ragazzi. A volte il lavoro da fare è molto impegnativo, ma allo stesso tempo bastano delle regole chiare per iniziare a semplificarlo.