Cause dislessia

Esistono delle cause con le quali la dislessia si può generare. In linea generale dislessici si nasce, ma ci sono dei casi in cui la dislessia può “emergere”. Possono esserci delle cause esterne che possono far evolvere questa caratteristica.

 

La cosa importante da capire è che si può parlare di dislessie e non solo di dislessia.

 

Tipi di dislessia

Ci sono due tipi di dislessia: quella EVOLUTIVA e quella ACQUISITA!

 

Quella evolutiva attraversa tutte le fasi del percorso della vita ed ha con sé tutte le caratteristiche potenzianti del pensiero dislessico , come abbiamo già detto in vari articoli o video del nostro canale YouTube.

 

A volte ci sono delle cause esterne ed ecco che si parla di dislessia acquisita. Quella acquisita può arrivare come conseguenza di un forte trauma fisico ed è stata scoperta nell’800.

 

Un incidente stradale, ad esempio, può creare un trauma che inibisce il perfetto funzionamento del cervello ed il collegamento tra i due emisferi. Molto spesso, in seguito ad un trauma cranico possono nascere delle difficoltà di lettura tipiche della dislessia.

 

La scienza studia per la prima volta questa situazione con il caso di un musicista chiamato Monsieur X (di cui non ti parliamo troppo qui per non tediarti, ti lasciamo alla visione del video che trovi qui sopra).

 

E’ una storia affascinante e che ti può dare molti spunti sul mondo della dislessia.

 

Ti lasciamo però con una rassicurazione: non curarti troppo delle cause, ma preoccupati di tuo figlio e di come lo puoi aiutare ad ottenere risultati in un clima sano e positivo.