UN GENITORE PUÒ DAVVERO CONTROLLARE TUTTO?

Condividi
Anni fa, quando ero ancora un giovane virgulto che si affacciava al mondo della formazione, mi sono imbattuto in questo grafico e per me è stata una prima svolta.
Grafico facile apparentemente, ma non facilmente, in realtà, digeribile ad un livello profondo, quindi ho deciso di parlarne qui, cercando di non offendere troppo Steven Covey che ha parlato per primo di questa distinzione.
Ci sono 3 aree della nostra esistenza che compongono 3 cerchi concentrici: all’esterno, più lontano da noi, ci sono le cose che non possiamo né controllare, né influenzare; l’area intermedia rappresenta ciò che possiamo influenzare, ma non controllare; al centro c’è quello che possiamo controllare (poi capiremo che è meglio usare il termine “gestire” e anche influenzare).
Ma facciamo degli esempi per ogni area di queste “sfere” concentriche.

QUEL CHE NON POSSIAMO NÉ CONTROLLARE, NÉ INFLUENZARE

Ci sono cose che non possiamo né influenzare né controllare, su cui è inutile più che mai avere aspettative e dedicare energie nervose per provare a cambiarle.
Faccio un po’ di esempi:
  • il meteo 🌦 
  • il traffico 🚙
  • la coda allo sportello 😭
  • le decisioni dei politici😅

Queste cose non posso modificarle mai. Posso scegliere di arrabbiarmi, di rimanerci male, di soffrire, ma non posso far smettere di piovere quando lo voglio io o non posso premere il pulsante per togliere il traffico.

Posso regolarmi di conseguenza in base all’esperienza, quindi prendere l’ombrello, o cambiare orari (o canale televisivo o informazioni che cerco) per agevolare la mia vita ma non avrò mai potere su questo. È così e non possiamo fare nulla per cambiarlo.

Poi c’è qualcosa (o meglio qualcuno) che

POSSIAMO INFLUENZARE, MA NON POSSIAMO CONTROLLARE 

Questo qualcuno sono gli altri.

Lo so, è difficile accettarlo se sei una persona possessiva, ma gli altri non potrai mai controllarli, potrai al massimo elevare il livello di influenza a cui li sottoponi, in caso.

Il problema è che nella maggior parte dei casi, parlo anche per me per l’amor del cielo, abbiamo nella testa l’idea che le persone dovrebbero fare cose uguali a come ce le siamo immaginate.

Ci creiamo delle aspettative e ogni volta che non si verificano rimaniamo o delusi o arrabbiati. Ma noi non possiamo controllare gli altri, possiamo al massimo influenzarli con quello che diciamo, facciamo, ma anche per come lo diciamo e lo facciamo.

E vale anche se hai dei figli.

Ma vale anche con gli amici, con le relazioni d’amore. NON PUOI CONTROLLARE GLI ALTRI. E se ti sembra possibile, allora quella reazione è malata. E ai giorni nostri questa considerazione sul secondo cerchio è ancora più importante.

Possiamo avere pensieri, idee, valori diversi, ma non possiamo controllare tutto il mondo o arrabbiarci con tutto il mondo perché non fa quello che PER NOI è giusto.

E, proprio per questo motivo, il nucleo di queste sfere concentriche è quello per noi più importante.

 COSA POSSIAMO DAVVERO GESTIRE E INFLUENZARE? 

Il nostro stato d’animo.

Non c’è nulla nel nostro mondo su cui possiamo incidere profondamente come sulla nostra psiche o le nostre emozioni.

Attenzione! Se ci fai caso ho cambiato termine rispetto a “controllo” ed ho usato, scegliendo di farlo, la parola “gestione”.

Perché le emozioni non le puoi controllare.

Non puoi mettere un tappo su quello che provi e pensare di reprimere tutto perché alla lunga si esplode. Puoi controllare le tue reazioni per qualche tempo, ma poi da qualche parte quelle reazioni che stai faticosamente trattenendo, esploderanno, più o meno violentemente.

Quindi, di fatto, in un periodo come questo (ma in generale SEMPRE) bisogna fare una cosa, più di tutte:

prenderci cura di chi siamo, scegliendo il modo migliore PER NOI di farlo

È faticoso (per me lo è tantissimo ad esempio, perché presuppone fare delle scelte impegnative), ma non ci sono alternative. Non possiamo cambiare quello che ci circonda, ma possiamo cambiare il modo in cui quello che ci circonda impatta su di noi.

Anche perché, a furia di controllare, ci ritroveremo controllati dal nostro controllo.

In questo articolo vedi un accenno di quello che potremo fare al nostro corso UN GIORNO DI ORDINARIA DISLESSIA.

Un corso per cui puoi avere maggiori informazioni cliccando qui: https://www.wladislessia.com/evento-un-giorno-di-ordinaria-dislessia/

Ci sentiamo presto!

Alessandro

ARTICOLI CORRELATI